La BBC spegne altre frequenze in onda media.

La BBC informa che spegnerà altri 18 trasmettitori di onde medie in Inghilterra, Scozia e Galles nella fase successiva del suo piano di riduzione dei costi.
I servizi in corso vanno dalle due frequenze AM della BBC Radio Solent sulla costa meridionale al servizio della BBC Radio Scotland ad Aberdeen.
Altri sei servizi della BBC Local Radio non saranno più trasmessi su AM: sono Three Counties Radio (630 e 1161 kHz), BBC Radio Merseyside (1485 KHz), BBC Radio Newcastle (1458 KHz), BBC Radio Solent e BBC Radio Solent ( per Dorset) 999 e 1359 KHz, BBC Radio Cornwall (630 e 657 kHz) e BBC Radio York (666 e 1260 KHz).

Kieran Clifton, direttore della BBC Distribution & Business Development spiega: “La maggior parte dell’ascolto radiofonico nel Regno Unito – inclusa la BBC – è ora digitale e l’ascolto digitale continua a crescere.
“Questo cambiamento è stato pianificato già nel 2011, ma abbiamo adottato un approccio misurato per implementarlo per garantire che il maggior numero possibile di ascoltatori fosse già passato ad altre modalità di ricezione. Sappiamo che le modifiche avranno un impatto su molti ascoltatori. Per questo vogliamo essere sicuri che le persone che ascoltano le nostre trasmissioni saranno in grado di utilizzare altri metodi per ascoltare gli stessi programmi”.
La BBC è fortemente impegnata nel futuro digitale per la radio e negli ultimi anni è stata finanziata l’espansione DAB locale, rese disponibili tutte le stazioni radio locali sulla TV digitale terrestre e trasformata l’offerta online e mobile con BBC Sounds. Insieme alla FM (che è stato recentemente ampliato per Radio Galles), le nuove modalità di ricezione rappresentano ora la stragrande maggioranza dell’ascolto e, di conseguenza, continuare a trasmettere questi servizi su onde medie per BBC non avrebbe più senso perchè peggiorativo nel rapporto qualità-prezzo.

Le seguenti stazioni continueranno a trasmettere in MW ma con una copertura assai ridotta:
BBC Radio Scotland : aree dentro e intorno ad Aberdeen e Kirkcudbright
BBC Radio Wales : aree trasmittenti Tywyn, Forden e Llandrindod Wells
BBC Radio Cumbria : aree nei dintorni di Whitehaven
BBC Radio Norfolk : aree dentro e intorno a Norwich

Precedente Al via il bonus per acquisto smart TV Successivo Su Nuova Radio i Gr dell'Agenzia Dire